LA FORMULA DEI CAMPIONATI GIOVANILI REGIONALI 2022-2023

09-09-2022 14:12 -

In attesa dei calendari che verranno resi noti nella tarda mattinata di sabato 10 settembre, è stata ufficializzata la formula dei campionati regionali allievi under 17 e giovanissimi under 15 per la stagione 2022-2023. Nella prima fase dei campionati, le 40 squadre partecipanti verranno divise in quattro gironi da 10 squadre ciascuno e disputeranno gare di andata e ritorno (18 giornate in programma). A questo punto le prime tre classificate di ogni girone (12 squadre in tutto) si qualificheranno alla seconda fase per l'assegnazione del titolo regionale, venendo divise in due gironi “d'élite” da 6 squadre ciascuno che si incontreranno con gare di andata e ritorno. Le prime due classificate di ogni girone “d'élite” si qualificheranno alle semifinali che stabiliranno la finalissima per il titolo regionale.
Per le 28 formazioni che non si qualificheranno a questi gironi “d'élite”, la seconda fase si svolgerà con le seguenti modalità: le squadre che nella prima fase si sono classificate dal quarto al sesto posto saranno divise in due gironi da 6 squadre ciascuno e si contenderanno la Coppa Abruzzo, mentre le squadre che nella prima fase si sono classificate dal settimo al decimo posto saranno divise in due gironi da 8 squadre ciascuno e lotteranno per evitare le retrocessioni (che complessivamente saranno 8 sia negli allievi sia nei giovanissimi).
Per quanto riguarda la juniores regionale under 19, nella prima fase dei campionati le 36 squadre partecipanti verranno divise in tre gironi da 12 squadre ciascuno e disputeranno gare di andata e ritorno (22 giornate in programma). A questo punto le prime quattro classificate di ogni girone (12 squadre in tutto) si qualificheranno alla seconda fase per l'assegnazione del titolo regionale, venendo divise in tre gironi “d'élite” da 4 squadre ciascuno che si incontreranno con gare di andata e ritorno. La prima classificata di ogni girone “d'élite” e la migliore seconda si qualificheranno alle semifinali che stabiliranno la finalissima per il titolo regionale.
Per le 24 formazioni che non si qualificheranno a questi gironi “d'élite”, la seconda fase si svolgerà con le seguenti modalità: le squadre che nella prima fase si sono classificate dal quinto all'ottavo posto saranno divise in tre gironi da 4 squadre ciascuno e si contenderanno la Coppa Abruzzo, mentre le squadre che nella prima fase si sono classificate dal nono al dodicesimo posto saranno divise in tre gironi da 4 squadre ciascuno e lotteranno per evitare le retrocessioni (che complessivamente saranno 8 anche nella juniores).

I GIRONI DEL CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE UNDER 19

Juniores regionale girone A: Amiternina, Athletic Lanciano, Capistrello, Celano, Fucense Trasacco, L'Aquila, Luco, Miglianico, Ortigia, Pucetta, Torrese, Valle Peligna.

Juniores regionale girone B: Bacigalupo Vasto Marina, Casalbordino, Lettese, Manoppello Arabona, Ortona, River, Sambuceto, San Salvo, Union Fossacesia, Val di Sangro, Villa, Virtus Cupello.

Juniores regionale girone C: Alba Adriatica, D'Annunzio, Francavilla, Giulianova, Il Delfino Curi Pescara, Montesilvano, Nereto, Penne, R.C. Angolana, Santegidiese, Silvi, Spoltore.

I GIRONI DEL CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI UNDER 17

Allievi regionali girone A: Academy L'Aquila, Celano, Durini, Gymnopedie, L'Aquila Soccer, Manoppello Arabona, Olympia Cedas, Pucetta, Santegidiese, Valle Peligna.

Allievi regionali girone B: Aquilotti San Salvo, Atessa, Bacigalupo Vasto Marina, Francavilla, River, Union Fossacesia, Val di Sangro, Villa, Virtus Anxanum, Virtus Vasto.

Allievi regionali girone C: Curi, D'Annunzio, Fater Angelini, Gladius, Il Delfino Curi Pescara, Montesilvano, Penne, Sambuceto, Silvi, Spoltore.

Allievi regionali girone D: Alba Adriatica, Castrum, Curi Pescara, Gaetano Bonolis, Giulianova, Pineto, Sant'Omero, Torrese, Universal Roseto, Valle del Vomano.

I GIRONI DEL CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER 15

Giovanissimi regionali girone A: Academy L'Aquila, Amiternina, Celano, Gymnopedie, L'Aquila Soccer, Olympia Cedas, Pucetta, Scacco Matto Tagliacozzo, Spoltore, Valle Peligna.

Giovanissimi regionali girone B: Aquilotti San Salvo, Atessa, Bacigalupo Vasto Marina, Ortona, Union Fossacesia, Val di Sangro, Vigor Don Bosco, Virtus Anxanum, Virtus Cupello, Virtus Vasto.

Giovanissimi regionali girone C: Accademia Biancazzurra, Curi Pescara, D'Annunzio, Fater Angelini, Gladius, Il Delfino Curi Pescara, Manoppello Arabona, Penne, River, Villa.

Giovanissimi regionali girone D: Alba Adriatica, Cantera Adriatica, Curi, Gaetano Bonolis, Giulianova, Montesilvano, Pineto, Sambuceto, Universal Roseto, Valle del Vomano.