TOP TEN: I MIGLIORI GOL DI TIZIANO IRACE CON LA NOSTRA MAGLIA

29-12-2020 14:41 -

23 dicembre 2020: una data da ricordare per il giovane Tiziano Irace, che ha ottenuto la prima convocazione nel campionato di serie C con la maglia del Livorno. Passato da circa un anno nelle fila della società labronica, Tiziano ha collezionato diverse presenze nel campionato Primavera, dove è riuscito anche ad andare a segno: poi, nell'ultima gara prima della sosta natalizia del campionato di serie C, il giovane centrocampista classe 2002 ha potuto assaggiare per la prima volta il palcoscenico di una competizione professionistica, risultando tra i convocati del Livorno per la trasferta di Como.
Oggi abbiamo voluto ripercorrere i migliori gol con la nostra maglia di Tiziano, che è arrivato alla Bacigalupo all'età di 12 anni, nella stagione 2014-2015: ha svolto la trafila del settore giovanile, iniziando dagli esordienti e passando per i giovanissimi e per gli allievi, dove è stato sempre super protagonista nei campionati regionali. Oltre alle varie convocazioni nelle rappresentative abruzzesi, a inizio 2018 ha ricevuto anche la convocazione per la Rappresentativa Nazionale Dilettanti. Nella stagione 2018-2019, con la nascita della Bacigalupo Vasto Marina, Tiziano ha cominciato la sua avventura tra i "grandi" nel campionato di Promozione, ottenendo l'approdo in Eccellenza al termine di una stagione straordinaria. Nella prima metà della stagione 2019-2020 è stato impiegato da titolare nel campionato di Eccellenza, risultando sempre tra i migliori in campo in una Bacigalupo Vasto Marina che ha chiuso il girone di andata al quinto posto (in piena zona play-off) con 28 punti conquistati in 17 giornate. Ecco i migliori momenti di Tiziano con la nostra maglia.

19 aprile 2015: Bacigalupo-Atletico Montesilvano 5-0 (giovanissimi regionali)
Alla stagione di esordio con la maglia della Bacigalupo, Tiziano mette a segno il suo primo gol nel campionato regionale giovanissimi nella gara interna giocata a Vasto Marina e vinta per 5-0 contro l'Atletico Montesilvano. Nonostante sia nell'età della categoria esordienti, è spesso impiegato (anche da titolare) nel campionato giovanissimi, che in quell'annata vedeva protagonisti i ragazzi nati nel 2000 e nel 2001.

30 gennaio 2016: Torre Alex Cepagatti-Bacigalupo 1-2 (giovanissimi regionali)
Seconda stagione da protagonista nel campionato regionale giovanissimi per Tiziano, che è uno dei punti di riferimento del nostro gruppo 2001-2002. Allo stadio "Marcantonio" di Cepagatti, la Bacigalupo gioca un primo tempo opaco e lo chiude in svantaggio. Nella ripresa arrivano due splendide reti di Tiziano, entrambe con conclusioni da fuori area, che ribaltano il risultato e regalano un importante successo alla Bacigalupo: è la sua prima doppietta con la nostra maglia nel campionato regionale giovanissimi.

1 febbraio 2017: Bacigalupo-Marsica 2-1 (giovanissimi regionali)
La stagione 2016-2017 è fantastica per la Bacigalupo che si dimostra una delle squadre più forti del campionato, con il gruppo 2002-2003 che ha tanta qualità e organizzazione di gioco. La Bacigalupo rimane imbattuta per 18 partite consecutive da inizio stagione e, nel girone d'élite, occupa il primo posto in solitaria proprio a seguito della partita vinta per 2-1 contro la Marsica al campo Ezio Pepe di Vasto: dopo il botta e risposta tra Ventrella e D'Alesio, Tiziano è decisivo e segna il gol del successo con un imperioso colpo di testa a pochi minuti dalla fine.

12 febbraio 2017: Ripa-Bacigalupo 3-3 (allievi regionali)
Nella stagione 2016-2017 Tiziano è spesso impiegato anche con i più grandi, nel campionato regionale allievi che vede protagonisti i ragazzi nati nel 2000 e nel 2001. Il suo primo gol in questa categoria è un gioiello: uno splendido tiro che si infila sotto all'incrocio dei pali e porta in vantaggio la Bacigalupo nella gara (poi terminata 3-3) giocata in trasferta al Comunale di Ripa Teatina.

30 aprile 2017: Cologna-Bacigalupo 2-3 (giovanissimi regionali)
Nel suo strepitoso cammino, il gruppo 2002-2003 della Bacigalupo riesce a ottenere un'insperata rimonta in trasferta sul campo del Cologna: in svantaggio per 2-1 a pochi minuti dalla fine, Tiziano pesca dal cilindro un perfetto pallonetto che rimette il match in parità, prima del gol della vittoria siglato da Lorenzo Petrella in pieno recupero. Il successo in extremis con il Cologna darà una grande iniezione di fiducia alla Bacigalupo, che nel weekend immediatamente successivo si aggiudicherà con un secco 2-0 il sentito derby contro la Virtus Vasto.

13 maggio 2017: Bacigalupo-Alcyone 3-2 (allievi regionali)
Nel campionato regionale allievi la Bacigalupo ottiene tre vittorie consecutive all'inizio del mese di maggio e Tiziano, da sotto età, va a segno in tutte e tre le gare: dopo le reti contro Ripa in casa e Miglianico in trasferta (successi per 4-0 e per 4-1), nell'affermazione per 3-2 contro l'Alcyone Tiziano sblocca il risultato con uno dei suoi marchi di fabbrica, i puntuali inserimenti in area di rigore avversaria. Gli altri due gol che regalano quell'importante vittoria alla Bacigalupo portano le firme di Luigi Dragonetti e di Andrea Ciccotosto.

11 novembre 2017: Bacigalupo-Virtus Ortona 5-3 (allievi regionali)
Nella stagione 2017-2018 Tiziano continua a essere protagonista nel campionato regionale allievi: al campo Ezio Pepe di Vasto, nella pirotecnica vittoria per 5-3 contro la Virtus Ortona, è da sottolineare la sua fantastica tripletta, con un gol spettacolare su calcio di punizione (le altre due reti della Bacigalupo vengono siglate da Luca Di Pietro e da Giuseppe Molino).

3 dicembre 2017: Francavilla-Bacigalupo 3-4 (allievi regionali)
Ancora una gara ricca di reti per il gruppo 2001-2002 della Bacigalupo che, nella trasferta giocata all'antistadio di Francavilla, ha la meglio con il punteggio di 4-3. Tiziano va a segno con una doppietta, prima svettando alla perfezione su un calcio d'angolo e poi beffando il portiere avversario con un'intelligente punizione dalla lunga distanza: quest'ultimo sarà il gol della vittoria. Le altre due marcature della Bacigalupo in quella gara portano le firme di Giuseppe Molino e di Alessio Di Filippo.

16 febbraio 2019: Bacigalupo Vasto Marina-R.C. Angolana 1-0 (allievi regionali)
Una delle vittorie indimenticabili ottenute nella stagione 2018-2019: contro la forte R.C. Angolana, che poi vincerà il girone B del campionato regionale allievi e arriverà alla finalissima regionale, la Bacigalupo Vasto Marina gioca da metà primo tempo in inferiorità numerica a causa di un'espulsione. Fino a pochi minuti dal termine, grazie anche alle parate del portiere Vittorio Speranza e allo spirito di sacrificio del gruppo, la gara rimane sullo 0-0: poi ci pensa Tiziano che con un micidiale contropiede salta un paio di avversari e segna il gol dell'1-0, regalando un successo prestigioso e molto importante alla Bacigalupo Vasto Marina.

1 settembre 2019: Bacigalupo Vasto Marina-Sambuceto 2-1 (Coppa Italia di Eccellenza)
Nel giro della prima squadra già dall'anno precedente, nella stagione 2019-2020 Tiziano mette a segno un gol meraviglioso nel match di ritorno contro il Sambuceto (giocato al "Tomeo" di San Salvo) nel primo turno della Coppa Italia di Eccellenza: una botta terrificante da fuori area che termina sotto all'incrocio dei pali e permette alla Bacigalupo Vasto Marina di rimettere la gara in parità. Nel finale Luciano Galiè firma la rete della vittoria, con la gara che termina 2-1 e con la Bacigalupo Vasto Marina che passa il turno proseguendo il suo cammino nella competizione.