70 ANNI DALLA TRAGEDIA DI SUPERGA: IL RICORDO DEL FONDATORE DELLA BACIGALUPO NICOLA D'ANNUNZIO

04-05-2019 12:08 -

A 70 anni dalla tragedia di Superga, Fernando D'Annunzio ci inoltra questo emozionante messaggio del fratello Nicola, il fondatore della Bacigalupo nel 1949.

Vasto, 4 maggio 2019.
Oggi apro Messenger e trovo questo messaggio di mio fratello Nicola D'Annunzio (90 anni a dicembre, da 69 anni in Australia). Sono commosso e lo condivido con chi ha la bontà di leggerlo. Allego anche qualche foto.

Fernando, oggi (4 maggio 2019) sono 70 anni da quando tutta la squadra del Torino perì a Superga. Io aspettavo il lunedì che apriva il giornalaio (di cui non ricordo il vero nome, ma tutti lo chiamavano "cacca" perchè tartagliava; non ricordo il nome della strada perchè manco da Vasto da 69 anni, era a lu' ciardinette). Andavo lì per compare il Corriere dello Sport. La prima cosa che mi apparì e mi colpì quella mattina fu questo titolo: "L'aereo del Torino reduce da Lisbona precipita e si incendia: tutti i giocatori, dirigenti e giornalisti deceduti”. Non potei leggere oltre, tornai a casa, aprii la chiesa di Santa Lucia (avevo la chiave perchè la nostra famiglia si occupava di quella chiesa), mi chiusi dentro e pregai per loro. E fu proprio lì, che ci fu qualcosa che illuminò la mia mente e mi agitò. Dissi a me stesso: "Bacigalupo non è morto!". Ritorno un po' indietro e spiego perchè alla mia squadra gli misi nome Bacigalupo: perchè mio cugino, Giovanni Salvatorelli, che è sulla foto, la prima e unica foto del 1949, era un bravissimo portiere e gli dicevo sempre: “Se tu continui così, diventerai bravo come Bacigalupo!".
Così il 5 maggio, dopo aver letto il Corriere dello Sport, chiamai Ezio Pepe, mio vicepresidente, Giovanni Salvatorelli, il portiere, e Nicola Fiore, segretario. Raccontai loro della sciagura e dissi: "C'è uno della squadra che si è 'salvato' perchè il suo nome rimarrà immortale, si chiama Bacigalupo!”. Dopo qualche giorno, il 10 maggio, in assemblea, decidemmo di dare alla nostra squadra il nome Bacigalupo.
Carissimo Fernando, questa rivelazione non l'ho mai fatta perchè volevo raccontarla in occasione del 70° anniversario della fondazione, ma la rivelerai tu al posto mio, perchè ho sempre avuto fiducia in te. Grazie anche perchè ti sei adoperato per conservare il nome Bacigalupo anche dopo che la mia squadra non esisteva più (era proprio destino che la mia preghiera venisse accolta).

Ringraziamo di cuore Nicola D'Annunzio e Fernando D'Annunzio per aver condiviso con noi questo toccante ricordo, che ci ha emozionato fortemente.